asparagi e fragole per osare


e questo pacchetto? cosa abbiamo ordinato?
non ti si può nascondere niente! Il corriere anche oggi è passato a trovarmi 😉

Una buona parte dei nostri acquisti li facciamo online e la consegna avviene tramite lo spedizioniere, così per i prodotti inviati dalle Aziende per i contest o per essere testati; una media di quattro recapiti a settimana con dovuto preavviso. Capite bene che qualcosa può sfuggire al calendario degli arrivi e io mi ritrovo a fare su e giù per quattro piani di scale.

Ho aperto la scatola e poggiato sul tavolo le due bottiglie. IlTuttopensare con la coda dell’occhio vede brillare il vetro.
Ti sei comprata dei profumi?
Aceto ……
sono così belle, credevo fossero profumi …….

Questo è il contest dell’Acetaia Guerzoni: realizzare dei finger food per far risaltare aromi e caratteristiche organolettiche dell’aceto Balsamico di Modena IGP rosso e del Condimento Bianco, una ricetta da creare nel tempo massimo di venti minuti.
Che sfida!
All’interno della confezione, insieme alla lettera che spiegava il regolamento del concorso, c’è una piccola brochure: “Certificata Demeter dal 1980 ……. “, Biodinamica®…”, “Filosofia steineriana…”
Ho saltato l’appuntamento con wordon per sapere di più su questi argomenti e sintetizzo quello che ho scoperto per non annoiarvi 🙂

La Biodinamica®, che di recente è associata a prodotti da agricoltura biologica o convenzionale, non è una pratica così recente!

Filosofia steineriana, dal filosofo austriaco Rudolf Steiner che visse fino al 1925. “Nella sua visione filosofica la fertilità del suolo e l’agricoltura sono inserite in una visione di “forze cosmiche”, “energie astrali e spirituali” che secondo Steiner impregnano la nostra essenza fisica. Molta importanza viene anche data alla posizione dei pianeti, alla luna e allo zodiaco”  (D.Bressanini).

Che cosa ha fatto l’Azienda Agricola Guerzoni? Attua un “percorso produttivo” utilizzando solo sostanze biodinamiche® secondo la filosofia steineriana: la pianta al centro del sistema produttivo in perfetta armonia con l’ecosistema. Tutto questo è racchiuso in una parola Demeter.

Con questa premessa e dopo l’assaggio, ho subito osato!  🙂

 fragola con punte di asparagi
all’Aceto Balsamico rosso di Modena IGP

DSCF5520

occorrente per due commensali:
6 fragole
4 punte di asparago
1/2 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di Aceto Balsamico di Modena IGP Acetaia Guerzoni
1 cucchiaino miele al cioccolato
fiocchi di al naturale Falksalt

prepara il timer 😉

  • divido in quattro le cime di asparago e le metto in un pentolino ricoperte d’acqua fredda e poco sale, lascio bollire e scolo dopo due minuti, metto le cime in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere vivo il colore
  • in una ciotola mescolo olio, miele e aceto, quando sono ben amalgamati aggiungo qualche fiocco di sale
  • lavo e asciugo le fragole, taglio la cima e incido a croce la parte inferiore dove inserisco le cime di asparago, condisco con la salsa lasciandola colare dal centro della fragola per raggiungere il cuore.

Quanto tempo è trascorso?

 Questa ricetta partecipa al contest “Finger Food Contest 2015” di Acetaia Guerzoni

Fotofirma

Una risposta

  1. ‘MI piace’ ma non ne sono sicura! e poi avrei una obiezione sulla misura (abnorme9 delle fragole che nn credo possano essere naturali. Nel mio immaginario di bambina ci sono le fragolette di bosco o quelle che i nostri contadini piantavano ‘tanto per’.
    E poi una domanda molto ma molto pedestre: se queste culture sono veramente quello che dicono quanto costano?
    sheraunabbracciobrontolonemasemprecarocaro

    Piace a 1 persona

    • Ciao Massimo, hai ragione!! la pazzia è l’ingrediente principale della mia cucina e della mia vita 🙂
      unita all’azzardo, sono per me elementi indispensabili che mi guidano nel percorso di crescita.
      Grazie della tua visita 😉
      besos
      Sally

      "Mi piace"

Lascia un commento