amuse bouche di fegato di baccalà con “erbette”


Le escursioni gastronomico-culinarie sono le mete che preferisco in assoluto, per scoprire quali bontà sono in commercio.

Conoscevo l’Azienda produttrice Ghezzi da tempo, perchè sono una smoderata consumatrice della bottarga di muggine Sarda della linea Sangiolaro. In seguito ho potuto apprezzare il salame di tonno e scoprire anche la linea Sangiolaro Bio con le cipolle di tropea con cuore di tonno. Le proposte sono tante e di qualità, lascio a te il piaceree di provarle . Oggi mi ha incuriosito questa specialità,  il fegato di baccalà affumicato e per testarlo l’ho assaggiato al naturale in questo modo:

DSCF3416

 Pizzetta con fegato di baccalà e mustard cress

per questo piccolo assaggio, ho usato la pizza al formaggio  che mi era avanzata, in sostituzione puoi usare il pane tostato con sopra un pizzico di parmigiano.
red mustard cress: –  piccolo germoglio di pianta aromatica naturale al 100%  dal sapore di senape dolce, con note di cavolfiore, adatto per i piatti di carne e pesce di una certa consistenza e vari tipi di cavolo;
è un prodotto proveniente dall’Olanda, ancora oggi largamente coltivato. Spesso si pensa che tutti i campi gialli che si vedono in estate siano coltivazioni di colza. Al contrario, molti campi sono coltivati a senape, usata soprattutto come foraggio verde; i semi vengono raccolti per le industrie della senape.
Il sapore intenso, il profumo e le loro proprietà salutari di queste erbe, derivano dalla protezione aggiuntiva che il seme riceve per sopravvivere durante le delicate fasi di germinazione.
Questi vegetali in miniatura sono coltivati su un substrato di fibre naturali e basta un semplice paio di forbici  per il “raccolto”, e non è richiesto nessun lavaggio o sciacquo del prodotto.  Oltre alla facilità d’uso, i micro-ortaggi si distinguono per la loro straordinaria conservabilità, per la qualità e per la loro disponibilità in tutti i periodi dell’anno.
I germogli di piante aromatiche, sono da utilizzare in cucina per insaporire le diverse preparazioni e i cocktail.

occorrente per amous bouche:
pizza salata o pane  per la base
1 confezione di fegato di baccalà affumicato Albatros
fiocchi di sale affumicato Falksalt
erbe decorative red mustrard cress

  •  taglia con il coppapasta rotondo qualche disco di pizza salata e fai tostare in una padella antiaderente ben calda
  • fai scolare il fegato dall’olio di conservazione
  • quando la pizza sarà dorata, servila con sopra il fegato, qualche ciuffo di erbetta e due pizzichi di fiocchi di sale affumicato

DSCF3350

Di soffice consistenza il fegato è cremoso e molto saporito senza essere invadente, si può percepire l’affumicatura esaltata dai fiocchi di sale e contrastata dalla red mustrard. Godurioso.

firma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...