“a me piace Ficotto” e a lui il mio risotto


Sono dispiaciuta di aver trascurato voi e il blog, a volte l’impegno viene meno a favore di priorità inderogabili e non si contano più i giorni che mi allontanano da questo diario.
Da oggi si ricomincia con questo post che non contiene una ricetta, ma il racconto della conclusione del concorso “a me piace Ficotto” dove la mia ricetta si è classificata al primo posto nella categoria food blogger.

10686894_614295248714970_8697062806716699668_n


L’Azienda Terravecchia di Policoro ha ospitato dal 26 al 29 gennaio le tre finaliste, Teresa Balzano del blog Peperoni e patate, Giuliana Vitarelli del blog Giuliana in cucina e me, a visitare a Matera le colture in campo, il magazzino di lavorazione ortofrutticola e il laboratorio di trasformazione.

Abbiamo replicato le ricette nella cucina della sala ricevimenti Garden in concomitanza del XXVIII° concorso gastronomico interregionale “La Cucina Calda nella Ristorazione”, organizzata dall’Associazione Cuochi Materani; durante la gara siamo state affiancate dagli chef dell’ Unione Regionale Cuochi Lucani nella realizzazione delle ricette e il verdetto finale per decretare la vincitrice, durante la cena di gala, è stato espresso dal team della Nazionale Italiani Cuochi composta dagli Chef Giuseppe Palmisano, Gaetano Ragunì e Felice La Forgia.

preiati

Nelle vere cucine professionali nessuno urla, insulta, denigra nè lancia i piatti; nonostante i ritmi serrati i professionisti non cedono, il rispetto è il mantra che intimamente ognuno recita e applica.
Lo Chef Vitaliano Colonna mi ha affiancato scandendo i tempi della preparazione del piatto: dalla mise en place  fino alla presentazione ai giudici, lasciando a me l’esecuzione della ricetta;
anche le mie “vicine di blog, amiche di cucina e di Ficotto” hanno trovato un valido sostegno negli Chef Vito Amato e Federico Laurino.

IMG_4940

Lasciare Matera è sempre malinconico e dopo questa emozionante esperienza lo è ancora di più: con Teresa e Giuliana ho condiviso molto più di un concorso, ci siamo emozionate e divertite, sostenendoci per dare il meglio. Le ringrazio di cuore e credo di interpretare un sentimento comune nel dire che tutte le persone che hanno preso parte all’organizzazione e alla manifestazione di “A me piace Ficotto”, hanno lasciato il segno per l’affetto e le attenzioni che ci hanno rivolto, facendo sì che quelle giornate restino indimenticabili.
Grazie a tutti, nessuno escluso.

firma

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...